IO PROVO A VOLARE

VENERDI' 15 GENNAIO ORE 21

ATER FONDAZIONE – TEATRI NELLA RETE

Aula Magna Montalcini – Mirandola

venerdì 15 Gennaio 2021 ore 21

IO PROVO A VOLARE, omaggio a Domenico Modugno

di e con Gianfranco Berardi
e la partecipazione di
Francesco Rina voce solista e chitarra
Bruno Galeone fisarmonica
regia e luci Gabriella Casolari
Costumi Pasqualina Ignomeriello
Con il sostegno di Festival Internazionale Castel dei Mondi

Mercoledì 13 Gennaio alle 18.00, Ernesto Assante, giornalista e critico musicale, condurrà un incontro di approfondimento con gli interpreti dello spettacolo. Il pubblico potrà seguire l’intervista su www.teatrinellarete.it

Il concerto, registrato all’Aula Magna Montalcini di Mirandola, sarà trasmesso gratuitamente in streaming sulla pagina Fb del Boiardo e sulla piattaforma www.teatrinellarete.it.

Una drammaturgia originale, che a partire da cenni biografici di Domenico Modugno e dalle suggestioni delle sue canzoni, racconta la vita di un giovane cresciuto in provincia pronto ad affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di diventare artista. 

Ed è proprio attraverso la descrizione delle aspettative, delle delusioni, degli sforzi e degli inganni subiti da truffaldini incontri che si articola il viaggio fra comici episodi della realtà provinciale e alienanti esperienze metropolitane.

Così fra racconto, musica e danza, si rivivono episodi della sua vita: i sogni, gli incontri, gli stage, le prove, la fuga, la scuola, il primo lavoro e l’amaro rientro al paesino, al quale, dopo aver provato tutte le strade possibili, è costretto a tornare.

Poesia e comicità sono gli ingredienti principali della pièce, che attraverso suggestioni e ricordi indimenticabili cercando di risvegliare nel pubblico quel sogno di libertà di cui Modugno si fece portavoce e simbolo.

Il lavoro quindi, utilizzando la figura del cantautore come simulacro, rende omaggio agli sforzi ed al coraggio dei lavoratori in genere e dello spettacolo in particolare, che, spinti da passione, costantemente si lanciano all’avventura.

La Compagnia Berardi Casolari mette in scena drammaturgie originali che si muovono fra il teatro tradizionale e un linguaggio più sperimentale ed innovativo, in cui la miseria del vivere diventa spunto comico e la leggerezza veicolo per la riflessione. La compagnia nasce nel 2008 dall’incontro fra Gianfranco Berardi, attore pugliese non vedente, e Gabriella Casolari, attrice e regista emiliana.

 

L’Aula Magna Rita Levi Montalcini ospita le attività teatrali nonché tutti gli eventi e le attività culturali, sociali e scolastiche della comunità mirandolese. È una struttura a un solo piano, realizzata in prossimità del nuovo polo scolastico cittadino dopo il terremoto del 2012 che ha reso inagibile l’originale teatro cittadino inaugurato nel 1904, il Teatro Nuovo.