ATER FONDAZIONE – TEATRI NELLA RETE
Teatro Mac Mazzieri – Pavullo
martedì 19 Gennaio 2021 ore 21
CONCERTO PER THELMA & LOUISE
voce e recitazione Angela Baraldi, Francesca Mazza pianoforte Rita Marcotulli regia Francesca Mazza produzione Associazione Tra un Atto e l’Altro, Centro Spettacolo Network
Domenica 17 Gennaio alle 18.00, Ernesto Assante, giornalista e critico musicale, condurrà un incontro di approfondimento con le interpreti dello spettacolo. Il pubblico potrà seguire l’intervista su www.teatrinellarete.it
Il concerto, registrato al Teatro Mac Mazzieri di Pavullo, sarà trasmesso gratuitamente in streaming sulla pagina Fb del Boiardo e sulla piattaforma www.teatrinellarete.it.
Ispirato all’ omonima pellicola di Ridley Scott, lo spettacolo racconta di un viaggio che, senza entrare in competizione con il cinema, cerca di restituire in teatro e musica una storia tutta al femminile in cui trovare l’orgoglio di appartenenza, la saggezza del tempo delle attese così come la fierezza dei gesti impulsivi.
“Thelma e Louise cantano con i finestrini abbassati. Un’immagine semplice che parla di qualcosa che è ancora tanto difficile da conquistare: la libertà.
Nel loro viaggio, c’è un passato da seppellire, l’amicizia e il coraggio; ci sono due donne non più vittime, perché alla violenza si può rispondere con la violenza.
Amo le storie di donne: da tante di loro ho cercato d’imparare cosa è giusto dimenticare e cosa è necessario ricordare. Angela e Rita sono due magnifiche compagne in questo viaggio che cercherà di raccontare una storia di due donne che cercano di riappropriarsi della propria vita e forse dell’attesa di un uomo che stia dalla nostra parte, che c’insegua per fermare la folle corsa verso il vuoto.” – Francesca Mazza
Il trio unisce tre grandi artiste del panorama italiano: Francesca Mazza, attrice bolognese protagonista di innumerevoli spettacoli e due volte vincitrice del premio Ubu, Rita Marcotulli, pianista di fama internazionale che vanta collaborazioni con i migliori artisti jazz italiani e stranieri e Angela Baraldi, cantante e attrice bolognese che ha collaborato con i maggiori protagonisti della scena musicale italiana.
Il Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri è stato inaugurato nel 2001 ed è una sala di particolare importanza per il territorio in quanto, oltre a svolgere l’attività teatrale, è l’unica sala cinematografica di un’ampia zona montana: per questo motivo la programmazione teatrale e cinematografica è molto varia e cerca di soddisfare i gusti di un pubblico molto eterogeneo.