CONCERTO DI NATALE

DOMENICA 20 DICEMBRE ORE 17

ATER FONDAZIONE – TEATRI NELLA RETE

Teatro Comunale – Russi

domenica 20 dicembre 2020 h. 17.00

CONCERTO DI NATALE 

Daniela Pini – mezzosoprano
Michele Zaccarini – fagotto
Fabrizio Milani – pianoforte

 

Il concerto registrato al Teatro Comunale di Russi sarà trasmesso gratuitamente in streaming sulla pagina Fb del Boiardo e sulla piattaforma www.teatrinellarete.it.

Un concerto che raccoglie alcune fra le musiche e le arie più belle e accattivanti del repertorio classico e lirico e dei più grandi maestri contemporanei e non, inoltrandosi infine nella magica e sognante atmosfera natalizia.

Daniela Pini ha calcato i palcoscenici dei maggiori teatri internazionali diretta da grandi direttori come Riccardo Muti e Claudio Abbado. La duttilità della sua voce le permette di spaziare tra diversi stili che vanno dalla musica barocca a quella contemporanea.
Michele Zaccarini, attualmente studente di Fagotto al Conservatorio di Ravenna, ha già avuto diverse occasioni di esibirsi sia come solista che in ensemble, ma la sua attività principale rimane quella orchestrale con la quale ha calcato i palcoscenici di molti teatri anche internazionali.
Fabrizio Milani compie gli studi musicali presso il Conservatorio di Bologna, si dedica abitualmente al repertorio lirico e vocale come Maestro collaboratore con teatri prestigiosi, oltre ad aver diretto numerose opere liriche.

 

Programma del concerto:

 

Pietro Mascagni
Ave Maria da Cavalleria rusticana
Intermezzo da Amico Fritz

Francesco Paolo Tosti – A’ vucchella

Jacques Offenbach – Barcarola dai Racconti di Hoffmann

Georges Bizet – Habanera da Carmen

Gioachino Rossini – Canzonetta spagnola

Paul Desmond – Take five

George Gershwin – The man I love

Ennio Morricone – Nuovo cinema paradiso

Franz Xaver Gruber – Stille nacht

Anonimo – Durme, durme

Adolphe Adam – Cantique de Noel

Irving Berlin – White Christmas

L’inaugurazione del Teatro Comunale di Russi avvenne il 24 settembre 1887, ma già nel 1969 fu chiuso e restò inutilizzato per trent’anni. Il restauro avviato nel 1997 ha consentito di riaprire i battenti nel 2001, riportando la struttura alla forma originaria. Gestito in collaborazione tra il Comune di Russi e ATER Fondazione, il Teatro propone un cartellone che mescola musica, prosa, danza e teatro per ragazzi.