(niente significa mai una cosa sola)
di Stefano Massini
con Ottavia Piccolo, Silvano Piccardi
regia di Silvano Piccardi
Produzione Arca Azzurra Teatro e Ottavia Piccolo
Berlino, circa vent’anni dopo quel fatidico 9 novembre 1989, in cui il Governo della Repubblica Democratica Tedesca (Germania est), decretò la soppressione del divieto, per i suoi cittadini, di passare liberamente dall’altra parte del “muro” che fino ad allora aveva diviso in due la città, il paese e il mondo intero. Due i personaggi: il padrone di casa, Hilder, e Ingrid, la donna cui egli presta soccorso. Il luogo in cui si svolge l’azione scenica è “un grande spazio unico comprensivo di cucina, letto, divano, tavolo e quant’altro può definire un posto “casa”, in cui “cumuli di riviste e libri si ammassano un po’ dappertutto nell’incuria generale”. Una volta caduto il muro, vite, esperienze, certezze, lutti e speranze, si frantumano, si incontrano, si mischiano… È a un segmento di tutto ciò che gli spettatori sono chiamati ad assistere. Qui hanno fine le certezze.
La chiave di lettura di Enigma sta nel sottotitolo: “niente significa mai una cosa sola”. Decifrare di volta in volta il senso della vicenda, sia personale che collettiva, che lega i due personaggi, che svela i loro caratteri e la natura complessa della loro relazione, è il compito a cui l’autore chiama i personaggi stessi ma, attraverso la suspense del gioco teatrale, anche e soprattutto il pubblico. La posta in gioco? Penetrare il più grande degli enigmi: quello della Storia stessa.
BIGLIETTI:
INTERO 18€
RIDOTTO 16€
(hanno diritto al biglietto ridotto: le persone fino ai 29 anni e oltre i 60, gli abbonati alla rassegna del cinema d’Essai, i soci Coop e Azzurra)
ALLE ORE 20 SPETTATORI A CENA… DIRETTAMENTE IN TEATRO
MENU’ A BUFFET AL COSTO DI 10 EURO A PERSONA – Prenotazione obbiligatoria
Per prenotazioni: Proloco Scandiano: 333 9561642 – Teatro Boiardo: 0522 854355 – info@cinemateatroboiardo.com
Scopri il menù: