Il Fu Mattia Pascal

Giovedì 17 dicembre 2015 ore 21

versione teatrale di Tato Russo dal romanzo di Luigi Pirandello

Cosa corrisponde a un semplice nome proprio? È questa la domanda alla quale intende rispondere il protagonista del romanzo di Pirandello che così inizia il suo viaggio attraverso i vari modi d’apparire di se stesso a se stesso e agli altri, il viaggio tra gli intrighi di una vita moltiplicata all’infinito che ci impedisce, tra convenzioni e compromessi, di capire chi siamo veramente. Alla ricerca dell’altra parte di sé, o della propria vera identità. Morire per vivere una vita diversa. Scoprire la propria vera identità al di là delle convenzioni che ci hanno formato. Questo il viaggio di Mattia Pascal, nell’abisso della contraddizione tra essere e apparire. Mattia Pascal è Tato Russo nel doppio ruolo di Mattia Pascal e di Adriano Meis, ma anche gli altri personaggi che concorrono alla sua vicenda si rincorrono nella storia, interpretata così dagli stessi attori in identità e personaggi diversi, quasi a scegliere di non chiarire affatto, nello spettro delle rassomiglianze, la distinzione tra i vari aspetti della realtà.

regia Tato Russo

Renato De Rienzo, Marina Lorenzi, Giuseppe Mastrocinque

e Adriana Ortolani – Salvatore Esposito – Carmen Pommella – Francesco Ruotolo – Caterina Scalaprice – Massimo Sorrentino – Lorenzo Venturini

Scene di Tony di Ronza – Costumi di Giusi Giustino – Musiche di Alessio Vlad – Luci di Roger La Fontaine

BIGLIETTI

INTERO 18€

RIDOTTO 16€

(hanno diritto al biglietto ridotto: le persone fino ai 29 anni e oltre i 60, gli abbonati alla rassegna del cinema d’Essai, i soci Coop e Azzurra)