LE FIGURE DI CARTA FANNO PLOFF

DAL 13 AL 16 APRILE 2021

ATER FONDAZIONE – TEATRI NELLA RETE 2

SCUOLA DI FANTASIA

Uno show-lab o incontro spettacolo ispirato al libro di Chiara Carrere vincitore del Premio Andersen, Il Grande Ploff.

Mr. Mentall, il Porcellino e Mr. Wendall, il Gorilla, aiutano Mr. Nilo a realizzare figure di carta creando sagome per ombre e head finger (le teste dei personaggi da utilizzare con le dita della mano) basandosi sulla storia del Ploff, una storia molto antica in cui gli animali della giungla si spaventano per nulla ma vengono subito tranquillizzati da un gigantesco gorilla.

Ambientato nello studio di Mr. Nilo tutto si svolge in diretta con la possibilità per chi assiste di partecipare e interagire: qui impareremo come realizzare le sagome e animarle utilizzando una lampada, uno schermo o una parete e dei guanti bianchi per dare corpo alle teste dei personaggi.

Mr. Wendall oltre ad assistere ai lavori interpreterà – siccome è attore navigato – anche la parte del grosso gorilla nel Ploff, mentre Mr. Mentall di tanto in tanto ci parlerà di argomenti di grande interesse scientifico, e magari a volte capiterà che Mamma Capra, senza sapere di essere ripresa, entrerà nello studio in modo inopportuno per portare il tè della merenda.

di e con Danilo Conti

produzione: Accademia Perduta

Ispirato a “Il Grande Ploff” di Chiara Carrer