PASTORALE

DOMENICA 24 ORE 17

ATER FONDAZIONE – TEATRI NELLA RETE

Teatro Asioli – Correggio

domenica 24 Gennaio 2021 h. 17.00

PASTORALE

coreografia Michele Merola
musica Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 6 Pastorale
costumi Carlotta Montanari e Nuvia Valestri
interpreti Emiliana Campo, Dylan Di Nola, Lorenzo Fiorito, Matilde Gherardi, Federica Lamonaca, 
Fabiana Lonardo, Annalisa Perricone, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa
produzione MMCDC Company

Il concerto registrato al Teatro Asioli di Correggio sarà trasmesso gratuitamente in streaming sulla pagina Fb del Boiardo e sulla piattaforma www.teatrinellarete.it.

In occasione del 250° anniversario della nascita di Beethoven, Michele Merola ha creato per la MMCDC una nuova coreografia sulla sinfonia Pastorale, che ha debuttato in prima nazionale il 21 ottobre 2020 al Teatro Sociale di Trento, nella versione per due pianoforti del Duo pianistico Giancarlo e Stefano Guarino.
Partendo da questa partitura musicale romantica, la coreografia trae ispirazione dalla natura a cui viene reso omaggio, analizzando il rapporto ancestrale tra questa e l’uomo. I danzatori diventano attori, spettatori e mediatori di una nuova conoscenza e coscienza ecologica della Terra, di un nuovo senso dell’identità e memoria della stessa; divengono così proiezione dell’uomo contemporaneo, della sua motivata e rinnovata capacità di cogliere il senso e il valore dei paesaggi, geografici e umani, la cui tutela è un obiettivo ormai imprescindibile.

 

La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani e internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea.  

 

Il Teatro Comunale Bonifazio Asioli, intitolato ad un celebre musicista correggese del XIX secolo, è uno dei teatri storici della regione Emilia-Romagna e sorge sul luogo del palazzo di Niccolò II da Correggio e del successivo teatro secentesco. Il teatro offre agli spettatori un ventaglio di proposte della migliore produzione italiana, all’interno di stagioni teatrali multidisciplinari all’insegna di un teatro di qualità e accessibile a tutti.