POLVERE. STUDIO NUMERO TRE INTORNO AD ANTIGONE

MARTEDI' 20 FEBBRAIO ore 21

compagnia I Fuali
a cura di Associazione Insieme a noi
regia Francesca Iacoviello e Lisa Severo
scrittura scenica Francesca Iacoviello e Lisa Severo
in scena Marco Bellocchio, Haisam Barakat, Flavia Brunella, Roberto Cadalora, Andrea Esposti, Nicla Frare, Giuseppina Villa, Alexandra Ludwiczak, Matteo Manfredini, Alessandro Pagani, Tatiana Preti

Lo spettacolo prende vita da alcune riflessioni sulla giustizia e le sue declinazioni che emergono dalle vicende di Antigone: la Legge del sovrano, che si compie inderogabile per mantenere l’ordine nella città, ma che si contrappone alla morale e alle leggi non scritte. La legge, infatti, non sempre coincide con la giustizia, e seguire la legge non sempre rende le persone “giuste”.

Grazie al Protocollo di Intesa “Teatro e Salute Mentale”, sottoscritto dagli Assessorati regionali alla Cultura, alle Politiche Giovanili, alle Politiche per la Legalità e alle Politiche per la Salute, si è costruito un terreno comune per la valorizzazione del Teatro, elemento di benessere psichico e, soprattutto, di crescita individuale e collettiva. Si tratta di una vera e propria stagione teatrale che intende promuovere le compagnie operanti nei diversi Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Emilia-Romagna.