La voce di Hind Rajab

Regia: di Kaouther Ben Hania Cast: con Saja Kilani e Amer Hlehel
Genere: DRAMMATICO Durata: 89 min.

DAL 3 AL 5 OTTOBRE
PRIMA VISIONE

29 gennaio 2024. I volontari della Mezzaluna Rossa ricevono una chiamata d’emergenza: una bambina di sei anni, intrappolata in un’auto sotto il fuoco di una sparatoria a Gaza, implora di essere soccorsa. In costante contatto con lei, aggrappati alla sua voce disperata, faranno tutto il possibile per salvarla. Dalla celebrata regista Kaouther Ben Hania, un film potente e ineludibile, vincitore del Leone d’ArgentoGran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia e tratto da una sconcertante storia vera. I protagonisti in scena sono tutti interpretati da attori professionisti. Ma la voce che sentiamo al di là del telefono è la registrazione originale della voce di quella bambina. Il suo nome era Hind Rajab.
^ Il film è in versione originale con sottotitoli ita.

IN PRIMA VISIONE

DAL 3 AL 5 OTTOBRE

VEN. 3/10 ore 21

SAB. 4/10 ore 21

DOM. 05/10 ore 20,30

Info e prenotazioni:
0522 854355 – info@cinemateatroboiardo.com

^ Film della Critica FICE
La motivazione: spingendosi con coraggio e determinazione nella ricostruzione dei tragici eventi accaduti il 29 gennaio 2024 a Gaza, Kaouther Ben Hania crea un’intensa tessitura drammatica basata sulla finzione scenica per dare rilievo alla terribile realtà dei fatti, testimoniata dalle registrazioni delle vere telefonate tra gli operatori della Mezzaluna Rossa e una bambina di sei anni che chiedeva aiuto, chiusa in un’auto accerchiata dai carri armati dell’esercito israeliano, mentre il resto della famiglia era già morto. Il film, che intreccia con limpida tensione etica il piano della finzione scenica e quello della verità documentata, offre allo spettatore una testimonianza segnata da sconcerto, indignazione, dolore e pietà, che restituisce le dimensioni reali della disumanizzante tragedia in atto nel territorio palestinese.

 

Biglietteria:

Intero 8 euro
Ridotto under 29 anni 6 euro
Ridotto over 60 anni 6 euro
Ridotto Tessera Agis e Soci Azzurra 6 euro

E’ possibile acquistare il biglietto tramite Carta del Docente, Carta della Cultura Giovani e Carta del Merito, si invita il gentile pubblico a munirsi del codice voucher (digitale o cartaceo) prima di recarsi in biglietteria.