PIK BADALUK – una favola in musica

15 gennaio ore 10

Nel libro La storia di Pik Badaluk si racconta una storia molto semplice, la storia del bambino Pik che apre il cancello del recinto, scappa dall’orto di casa e si trova in mezzo ai pericoli della foresta. Viene inseguito dal leone e si rifugia… sopra un albero di mele!

L’Africa di Pik è un paese di fantasia: inutile cercare il politically correct.  È un’Africa molto ingenua, più immaginata che conosciuta. Grete Meuche, autrice del libro pubblicato per la prima volta nel 1922, scrisse questa storia con quello sguardo ingenuo che ben si coniuga con lo stupore infantile verso un popolo ed un paese lontano ed assai differente, pronto forse  ad essere esplorato e conosciuto dietro le finestre delle nostre cucine.  L’idea di Africa è assolutamente fantastica:al posto della savana, Pik trova un albero di mele dove rifugiarsi per sfuggire al leone, come se dall’orto di casa o dalla finestra della cucina entrassero all’improvviso i profumi ed i misteri delle foreste africane.

Per aiutare questo sogno collettivo di Africa ad occhi aperti, lo spettacolo utilizza pupazzi, immagini animate, musiche dal vivo, un testo scarno ed essenziale e tante canzoni, per far tornare giocosa e privata la scoperta di ciò che è “diverso da sè”, nel bene e nel male.

Cà Luogo d’Arte è un’associazione culturale fondata nel 2002 da un gruppo di professionisti dello spettacolo: registi, scenografi, drammaturghi, attori e musicisti.Il gruppo ha trasformato una cascina di campagna in luogo del fare e del pensare, un laboratorio in cui costruire scene e costumi e ricercare nuove forme enuovi linguaggi per un teatro infantile. Pensando all’infanzia non come ad un’età della vita, ma come ad uno stato dell’anima da difendere e valorizzare, il gruppo alterna la produzione di spettacoli per bambini ed adulti ad azioni culturali in scuole,circhi, musei, fattorie didattiche, per cercare nella contaminazione degli sguardi la crescita del suo pensiero poetico.

 

testo Marina Allegri
regia Maurizio Bercini
con Ilaria Commisso, Francesca Grisenti, Paolo Codognola
scene e pupazzi Maurizio Bercini, Donatello Galloni, Ilaria Commisso
musiche originali suonate dal vivo Paolo Codognola
video Giacomo Agnetti e Ilaria Commisso
voce fuori campo Alberto Branca Cà Luogo d’Arte
Fascia d’età: 3-7 anni
Tecnica utilizzata: teatro d’attore e musica dal vivo
Durata: 55 minuti