SCIROPPO DI TEATRO ’24

Anche per il 2024 torna Sciroppo di Teatro, l’iniziativa di welfare culturale di ATER Fondazione in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna. I primi sipari si apriranno il 7 gennaio, ma intanto sono già in distribuzione i voucher per l’accesso a teatro con soli 3 euro. Attenzione, qui arriva la prima novità: a partire da questa stagione, i voucher saranno in distribuzione solo presso gli ambulatori dei pediatri, nei Comuni che hanno aderito all’iniziativa ma anche in alcuni comuni limitrofi. In tutto sono 253 i pediatri che hanno aderito al progetto e che si sono resi disponibili a prescrivere lo Sciroppo di Teatro.
Per l’edizione 2024, sono 25 i Comuni coinvolti su 7 province della regione insieme ad altrettanti Teatri, 14 dei quali gestiti direttamente da ATER.

Scopri tutti gli appuntamenti cliccando qui

Come funziona?
Nei 25 comuni dell’Emilia-Romagna aderenti al progetto, i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni, assieme ai loro accompagnatori, potranno recarsi negli spazi teatrali con un voucher fornito dai pediatri attivi nel proprio distretto e che espongono la locandina dell’iniziativa. Sono loro a fornire, già a partire da dicembre 2023, lo Sciroppo di teatro: si tratta di un libretto, impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, nel quale è inserito anche un bugiardino che contiene le indicazioni per la somministrazione e l’assunzione di questa straordinaria medicina. Il libretto contiene tre “ricette”, cioè tre tagliandi staccabili, ognuno dei quali corrisponde a un biglietto, al prezzo di 3 euro, per ogni bambino e per ciascun accompagnatore, che potranno assistere in questo modo alla stagione di 3 spettacoli di Teatro ragazzi in programma da metà gennaio.

La rete dei 25 Comuni coinvolti si articola su sette province
Provincia di Bologna: Casalecchio di Reno
Provincia di Forlì-Cesena: Cesenatico e Modigliana
Provincia di Modena: Bomporto, Carpi, Concordia sulla Secchia, Maranello, Mirandola, Modena, Nonantola, e Pavullo nel Frignano
Provincia di Parma: Fidenza e Parma
Provincia di Ravenna: Conselice e Russi
Provincia di Reggio Emilia: Correggio, Novellara, Reggio Emilia e Scandiano
Provincia di Rimini: Cattolica, Longiano, Morciano di Romagna, Novafeltria, Rimini e Santarcangelo di Romagna

Gli spettacoli
I 73 spettacoli programmati nei teatri aderenti costituiscono delle mini stagioni di teatro per le famiglie, una per comune, composte da 3 spettacoli l’una, a cui si aggiungono doppie repliche in caso di necessità e/o piccole variazioni dettate da esigenze territoriali. In programma  titoli provenienti dalla migliore produzione internazionale, nazionale e regionale di Teatro Ragazzi.

La lista dei Pediatri aderenti nella provincia di Reggio Emilia cliccando qui
La lista completa dei Pediatri aderenti cliccando qui

Per ulteriori informazioni scrivere a: infosciroppoditeatro@ater.emr.it