di Marco Martinelli
con Alessandro Argnani
Ideazione Marco Martinelli e Ermanna Montanari
regia Marco Martinelli
Produzione Teatro delle Albe – Ravenna Teatro in collaborazione con Olinda
La caduta vertiginosa di un giocatore: un annegare nell’azzardo, dove ogni legame affettivo viene sacrificato sull’altare del niente. Amara è la fine del nostro giocatore che, nel suo malato sogno di potenza, delira da solo dal fondo di un fossato di campagna, colpito a morte dai suoi strozzini, allo stesso tempo vittima e carnefice di se stesso.
“Il gioco è una sfinge. Come una sfinge, ci interroga sulla nostra natura. Esso può manifestarsi come la voragine dell’autodistruzione solitaria, oppure, al contrario, come il senso più alto e bello dello stare insieme, del miracolo della convivenza. Il gioco può rivelarsi strumento demonico o danza angelica, inferno o paradiso, perché va al fondo della nostra enigmatica natura umana. Il bivio è lì, davanti ai nostri occhi incerti e titubanti di pellegrini, e non vi è nessuna guida sicura che possa suggerirci la strada: è la nostra sorte che è in gioco, e tocca a noi e solo a noi scommettere su quale via prendere. Dobbiamo puntare sulla strada da percorrere, rinnovando la scommessa ogni giorno: siamo incastrati, non ci è possibile non scegliere, non possiamo non stare al gioco, al gioco della vita e della morte, non possiamo eludere e scappare. Il prezzo, e le conseguenze della giocata, saremo solo noi a pagarli: quel che, forse, possiamo e dobbiamo scegliere, è da chi e da che cosa lasciarci afferrare” (Marco Martinelli)
BIGLIETTI:
INTERO 18€
RIDOTTO 16€
(hanno diritto al biglietto ridotto: le persone fino ai 29 anni e oltre i 60, gli abbonati alla rassegna del cinema d’Essai, i soci Coop e Azzurra)
PURTROPPO LA CENA A BUFFET IN TEATRO E’ STATA ANNULLATA