la rugiada di san giovanni
La rugiada di San Giovanni racconta i fatti realmente accaduti durante il secondo conflitto mondiale a La Bettola, una piccola frazione composta da una locanda, un’abitazione e un ponte sotto cui scorrono tranquille le acque del torrente Crostolo. La notte del 22 giugno 1944 un gruppo di partigiani scende dal bosco e si dirige verso il ponte: l’ordine che hanno ricevuto è quello di farlo saltare, ma qualcosa va storto e la missione non riesce.
Il mattino successivo la vita degli abitanti della zona riprende normalmente, nonostante la paura per quello che è successo la notte precedente. Tra di loro vi sono i Predieri, una famiglia di sfollati, e Rosa, una donna il cui marito è disperso in guerra. Essi vivono all’interno della locanda, insieme a molte altre persone. Nella casa di fronte, invece, vivono la famiglia Prati e la famiglia Spadacini.
Tutto sembra andare bene, o almeno così tutti credono. La sera stessa, infatti, i partigiani tornano a La Bettola per cercare di portare a termine la loro azione, ma questa volta scoppia uno scontro a fuoco con una pattuglia di soldati tedeschi. Poche ore dopo un gruppo di nazisti partiti da Casina, arriva presso la piccola frazione e ciò che seguirà sarà un eccidio efferato, in cui perderanno barbaramente la vita 32 civili.
Il 24 giugno 1944 il sole sorge su ciò che resta della locanda e della casa delle famiglie Prati e Spadacini, mostrando a coloro che sono arrivati a La Bettola in cerca di superstiti quanto crudele e insensata possa essere la guerra.
-COLONNA SONORA ORIGINALE A CURA DI BEPPE CARLETTI
-TRA GLI INTERPRETI L’ATTRICE SCANDIANESE NICOLE FERRARI
VENERDI’ 4 E VENERDI’ 18 NOVEMBRE ORE 21
INGRESSO
INTERO: 7€
RIDOTTO: 5€
(FINO A 29 ANNI, OVER 60, INVALIDI CIVILI, AGIS, ABBONATI ALLA STAGIONE DEL CINEMA TEATRO BOIARDO, Soci Azzurra, Soci Zora)
Regia: di Christian Spaggiari Cast: con Ivana Monti e Paola Lavini
Genere: STORICO Durata: 75 min.
PRIMA VISIONE